ICS MagBook #2

Le teorie del rinoceronte

a cura di Pomilio Lab
Logo Fausto Lupetti Editore, 2016

Temi cruciali come le nuove grammatiche comunicative e la media literacy, il mutamento del rapporto tra attori istituzionali e civili e le dinamiche dell’interculturalismo attraversano queste pagine, affidati al pensiero di figure diversissime come il regista Spike Lee e il semiologo Umberto Eco, la scrittrice cinese Jung Chang e il “gentleman dell’infografica” John Grimwade. Visioni molteplici del presente, unificate da Pomilio Blumm per trovare insieme “una nuova via per la comunicazione europea”

Compra Online

ICS MagBook #1

StoryTelling Europe

a cura di Pomilio Lab
Logo Fausto Lupetti Editore, 2015

L’Europa come storia scritta a più mani, nelle parole di Michael Dobbs. La capacità di comprensione dell’arte nelle riflessioni del Mimmo Paladino. E ancora l’analisi profonda di Zygmunt Bauman, filosofo del presente e lo sguardo mediterraneo di Mimmo Jodice, fotografo del nostro passato. Su tutto, il nume tutelare della “buona” comunicazione, felicemente sintetizzata nella “teoria del Bacio” elaborata da Franco Pomilio.

Compra Online

La carica delle 101

Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale

Alberto Moraglio
Il Sole 24Ore Editore, 2014

101 storie d’azienda, scelte dal più grande quotidiano economico italiano per rappresentare la vitalità dell’impresa italiana nel mondo. Tra queste, anche Pomilio Blumm, la sua storia e la sua esperienza di internazionalizzazione nel campo della comunicazione: risorse, metodi e strategie che hanno portato la società a navigare con successo, come scrive l’autore nell’Introduzione, “nei mari aperti dei mercati esteri”.

Compra Online

Le ali della creatività

I Pomilio: una storia imprenditoriale dall’aereonautica alla comunicazione

Paolo Smoglica
Rubbettino Editore, 2013

Dall’aeronautica alla chimica, passando per la comunicazione e lo sport: il percorso imprenditoriale, peculiare e unico, della famiglia Pomilio. Tra ricostruzione storica e cronaca, l’autore tesse la trama unica di una vera e propria dinastia, che nel corso dei decenni ha esplorato una molteplicità di settori sotto la comune insegna della “creatività come impresa”. Prefazione di Giordano Bruno Guerri e postfazione a cura dell’ex presidente Nasdaq Ginger Lew

Compra Online

Bilancio di una nuova generazione

Bilancio sociale Pomilio Blumm 2013

Il volume ripercorre nel dettaglio gli ultimi dieci anni di attività dell’agenzia Pomilio Blumm, con dati sulla crescita, sul valore della produzione, sulle risorse umane, focus sui settori d’azione dell’azienda, gli asset interni, insieme a una selezione dei principali clienti e delle case histories più significative.

Compra Online

Communication as ethical facilitator

Academicus International Scientific, n.6, 2012

Franco Pomilio

Pubblicata sulla prestigiosa rivista Academicus, una riflessione sulla dimensione etica della comunicazione e sul suo valore di strumento trasversale e luogo naturale di training e di costruzione cooperativa di nuovi valori e principi di regolazione morale e deontologica in vari campi di attività sociale: dal mondo dell’impresa a quello delle istituzioni.

Compra Online

Comunicare la trasparenza

Per una nuova cultura della responsabilità

Franco Pomilio, Daniela Panosetti
Logo Fausto Lupetti Editore, 2012

La trasparenza come strumento di garanzia etica e valore comune a diversi settori è il tema del libro. Una trama all’interno della quale la comunicazione si candida a giocare il ruolo di un vero e proprio “facilitatore etico”, in grado di fare della trasparenza non solo l’oggetto di regole deontologiche specifiche, ma uno strumento di valutazione e regolazione multidisciplinare.

Compra Online

Comunicazione 3.0

Conversazione con Zygmunt Bauman

Franco Pomilio
Logo Fausto Lupetti Editore, 2011

Contaminazione. Ibridazione. Cortocircuiti. Sono le parole chiave che percorrono come un filo rosso le pagine questo personalissimo percorso di riflessione, tra spunti teorici e casi concreti, arricchito dalle voci e le testimonianze di alcuni protagonisti della rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Su tutti, la voce di Zygmunt Bauman nella Conversazione che apre il volume.

Compra Online

La Repubblica della comunicazione

Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese

Franco Pomilio, Francesco Pira
Logo Fausto Lupetti Editore, 2010

Lo sguardo teorico di Pira e quello operativo di Pomilio sono le due direttive che, intrecciandosi e confrontandosi, tracciano in queste pagine un percorso originale nel panorama complesso della comunicazione pubblica italiana, in un contesto di democrazia avanzata, fatto di valori, linguaggi e simboli in continua evoluzione, assai complessi da individuare e integrare.

Compra Online

Il genio dei Pomilio

Giuseppe Iacone
Poligrafia Mancini, 2007

Dalle falde della Maiella Madre, da un paesino di qualche migliaio di anime pieno di silenzi, Archi, in provincia di Chieti, arrivarono in punti di piedi e grande umiltà Livio Pomilio, capostipite della patriarcale famiglia Pomilio, e la sua giovane sposa Giuseppina, dalla quale ebbe ben 11 figli (…). Di tutti racconteremo la lungimiranza, l’intelligenza viva ed estrosa, l’intraprendenza e tenacia nelle iniziative in svariati campi e il grande entusiasmo nel perseguire i propositi.

Compra Online

Gente d’Abruzzo

Enrico Di Carlo
Andromeda Editrice, 2007

Una rassegna completa delle personalità celebri che hanno fatto grande l’Abruzzo. Tra i profili biografici inseriti, grande spazio viene dato alla vita e alla vicenda imprenditoriale di Ottorino Pomilio. A differenza della gran parte dei nuclei di industrializzazione meridionale che hanno tratto origine da attività mercantili, nel caso dei Pomilio l’impulso all’intraprendenza industriale è venuto dal sapere tecnico-scientifico.

Compra Online

La fabbrica dell’Aurum in Pescara

G. Tavano, I. Capanna
Carsa Edizioni, 2007

“Piango i miei pini e la mia spiaggia”, con queste parole cariche di malinconia Gabriele d’Annunzio, dalla “clausura” gardonese, chiude un telegramma inviato all’amico Amedeo Pomilio. […] È un d’Annunzio insolito quello che scrive a Pomilio, […]: un d’Annunzio intimo, familiare, quasi scrivesse a un caro fratello lontano e amato con cui può abbandonarsi a sfoghi nostalgici o allo scherzo, come capitava solo con le persone a lui più vicine”. (Giordano Bruno Guerri)

Compra Online
Mimmo Paladino
2014, Rhinoceros
private collection Pomilio Blumm
Peter Beard
1968, Black Rhino
private collection Pomilio Blumm
Andy Warhol
1983, Black Rhinoceros
private collection Pomilio Blumm
Salvador Dalì
1956, Dalì with Rhinoceros
private collection Pomilio Blumm
Hausey-Leplat
2009, Jute Rhinoceros
private collection Pomilio Blumm
Alighiero Boetti
1991, Rhinoceros
private collection Pomilio Blumm